Una comune patologia del piede

Una comune patologia del piede

L’alluce valgo è una delle

più comuni patologie del piede, che colpisce in modo marcatamente maggiore le donne rispetto agli uomini. Esso si manifesta mediante una deformazione del piede in cui l’alluce risulta spostato verso l’esterno e, allo stesso tempo, il primo metatarso presenta una deviazione verso l’interno.

Nei casi più gravi, tali deviazioni possono portare all’accavallamento dell’alluce con il secondo dito del piede, mentre il sovraccarico che si viene a creare sulla base dell’alluce e la conseguente insorgenza di una infiammazione, che può divenire via via sempre più grave, portano al manifestarsi del tipico rigonfiamento laterale.

Cura dell'alluce valgo

L’insorgenza dell’alluce valgo può portare, con il progredire della patologia, alla comparsa di dolore anche intenso e di deformazioni dell’avampiede più o meno invalidanti. Le cause della deformazione possono essere molteplici, dalla predisposizione genetica all’utilizzo di calzature inadatte, fino a problemi di peso, di postura o di tono muscolare.

Allo stesso modo, la cura dell’alluce valgo prevede numerose tipologie di intervento, da quelle puramente conservative, per i casi meno gravi in cui, soprattutto, vi sia la totale, o quasi, assenza di dolore, fino all’intervento chirurgico, quando la patologia ha assunto caratteri particolarmente invalidanti.

Un ortopedico traumatologico a Napoli

Un ortopedico traumatologico a Napoli

Il Dottor Carlo Falivene è un medico in ortopedia e traumatologia specializzato nella cura dell’alluce valgo. Grazie alla sua profonda conoscenza in materia, è in grado di consigliarvi i trattamenti conservativi o chirurgici più idonei per la risoluzione di questa problematica. Per maggiori dettagli sui sintomi della patologia chiedete un appuntamento direttamente nello studio di Napoli.

Sintomi

Sintomi

Morfologicamente l’Alluce Valgo si presenta con una deformità caratteristica in cui il primo dito è rivolto verso l’esterno, spesso è ruotato, il primo metatarso è varo, medialmente si evidenzia un’eminenza esostosica di dimensioni variabili ricoperta da cute discheratosica talvolta accompagnata dalla presenza di borsite che spesso può ulcerarsi.

Alla base di queste deformità stanno tre fondamentali alterazioni dell’articolazione metatarso falangea del primo dito: abduzione e pronazione dell’alluce, varismo del primo metatarsale.

Morfologicamente l’Alluce Valgo si presenta con una deformità caratteristica in cui il primo dito è rivolto verso l’esterno, spesso è ruotato, il primo metatarso è varo, medialmente si evidenzia un’eminenza esostosica di dimensioni variabili ricoperta da cute discheratosica talvolta accompagnata dalla presenza di borsite che spesso può ulcerarsi.

Alla base di queste deformità stanno tre fondamentali alterazioni dell’articolazione metatarso falangea del primo dito: abduzione e pronazione dell’alluce, varismo del primo metatarsale.

Trattamenti

Trattamenti

Terapie per alluce valgo

Le modalità di trattamento dell’alluce valgo sono numerosissime e, seppur con tecniche e approcci diversi, esse puntano a ridurre il dolore e correggere la deformità.

Pertanto, nonostante la patologia sia evolutiva, fintanto che persiste l’assenza di dolore vanno preferite terapie di tipo conservativo all’intervento chirurgico. I trattamenti per alluce valgo di tipo conservativo mirano a rallentare il decorso della deformazione e vengono attuati mediante l’utilizzo di scarpe comode, morbide e a punta larga, cuscinetti separa dita e di plantari correttivi, che aiutano a prevenire o correggere anche altre patologie dell’avampiede o del retropiede associate all’alluce valgo.

Quando scegliere l’intervento chirurgico per le patologie del piede

Quando però è presente dolore l’unico trattamento è quello chirurgico. A giudizio del dottor Carlo Falivene, di Napoli la chirurgia percutanea, per le sue caratteristiche di versatilità e scarsa invasività, è il metodo di gran lunga migliore. Infatti è l’unica procedura chirurgica che permette di correggere al meglio la deformità consentendo al paziente una minima invasività e, di conseguenza, un recupero più veloce e risulta efficace nella stragrande maggioranza dei casi.

Analisi clinica del piede e individuazione trattamento

Ad ogni modo, è importante sottolineare come qualsiasi trattamento vada individuato caso per caso, dopo una attenta analisi clinica del piede e del decorso della patologia.

Nel caso si renda necessario l’intervento chirurgico, il dottor Falivene, medico specializzato in ortopedia e traumatologia, eseguirà nel suo studio di Napoli ogni tipo di accertamento in fase pre operatoria, per avere la diagnosi più accurata possibile. Inoltre, il dottor Falivene e il suo staff eseguono trattamenti specifici post operatori, con procedure fisioterapiche mirate a ristabilire la piena funzionalità del piede.

Pre Operatorio

Pre Operatorio

All’interno dello studio del dottor Carlo Falivene è possibile eseguire accurati trattamenti in fase pre operatoria. La fase che precede l’operazione riveste una grande importanza, perché prepara il paziente all’intervento favorendone la perfetta riuscita.

Il dott. Falivene, specializzato in ortopedia e traumatologia, saprà attuare i trattamenti più adatti sulla base della vostra patologia specifica. In fase pre operatoria viene effettuata un’accurata diagnosi della patologia di cui il paziente è affetto, con l’indicazione dei trattamenti successivi.

Sulla scorta di un esame rx del piede sotto carico in proiezione anteroposteriore si effettua la misurazione degli angoli patologici del piede in modo da stabilire la tecnica chirurgica più indicata per quella specifica deformità

Post Operatorio

Post Operatorio

In fase post operatoria è molto importante seguire dei trattamenti specifici, in base all’intervento subito, in modo da velocizzare i tempi di recupero e tornare al più presto a condurre una vita normale.

Attraverso le tecniche chirurgiche percutanee, in particolare, il dott. Carlo Falivene è in grado di risolvere tutte le problematiche relative al piede con il minimo dolore post operatorio. Il dottor Falivene e il suo staff di terapisti e tecnici ortopedici, infatti, hanno messo a punto protocolli post operatori in grado di ridurre al minimo i fastidi.

Grazie all’ausilio di strumentazioni all’avanguardia, infatti, all’interno dello studio è possibile praticare procedure fisioterapiche mirate a ridurre il gonfiore post-operatorio e la rigidità. Contattateci per ulteriori informazioni.

Chirurgia percutanea

Chirurgia percutanea

Una chirurgia per le patologie del piede

La chirurgia percutanea è una tecnica estremamente efficace nella cura di patologie del piede come l’alluce valgo.

I vantaggi di questa particolare tecnica chirurgica sono molteplici: l’utilizzo di strumenti chirurgici minimamente invasivi, con incisioni di pochi millimetri; esecuzione in anestesia locale; rapidità dell’intervento; mancato utilizzo di mezzi di sintesi metallici, come viti, chiodi e altro; deambulazione immediata, con la possibilità di tornare a camminare a poche ore dall’intervento con apposite calzature post operatorie; riduzione del dolore accusato dal paziente a seguito dell’intervento.

Una tecnica chirurgica poco invasiva

Va sottolineato però come, nonostante i vantaggi e l’efficacia di questa particolare tecnica rispetto ad altre più invasive, siamo comunque in presenza di una pratica chirurgica, e in quanto tale necessita di tutte le considerazioni e valutazioni del caso.

L’intervento chirurgico è consigliato solo in presenza di dolore intenso o laddove le terapie di tipo conservativo risultino ormai inefficaci. Inoltre, la tecnica percutanea, seppur efficace nella grande maggioranza dei casi, non può essere applicata indistintamente senza che prima vi sia stata una attenta analisi della deformazione del piede e, certamente, non può essere utilizzata per fini puramente estetici.

Ortopedico specializzato nella cura delle patologie del piede

Il Dottor Carlo Falivene è un ortopedico specializzato nella cura dell’alluce valgo e vanta una preparazione di primissimo livello nelle tecniche chirurgiche percutanee, ideali nella risoluzione di una ampia serie di patologie del piede.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulle metodiche di cura dell’alluce valgo e delle patologie dell’avampiede, sui trattamenti pre e post operatori e sulle tecniche di chirurgia mininvasiva potete consultare le apposite sezioni del sito o contattare direttamente il nostro studio di Napoli.

Patologie

Patologie

L’alluce valgo è una delle situazioni patologiche che si presentano con più frequenza nella zona del piede: proprio per questa ragione esistono molte testimonianze di chi ci è passato attraverso.

A livello puramente estetico, l’alluce valgo si manifesta come una deformità del primo dito del piede, appunto proprio dell’alluce, che ne determina una deviazione in senso laterale della falange, verso quello che è l’interno del piede; insomma, per intenderci, dirigendosi verso il secondo dito del piede.

In tale deformazione si realizza una lussazione dei sesamoidi, ossia delle due ossa di piccole dimensioni all’interno delle quali si trova la articolazione del dito alluce.

Gli effetti estetici secondari della patologia dell’alluce valgo

Comunque sia, l’alluce valgo non si manifesta solo ed esclusivamente in questo modo: a tale deviazione si aggiunge infatti una ulteriore circostanza visibile a occhio nudo, ossia la cosiddetta “cipolla”.

Con tale denominazione si fa riferimento a una tumefazione dolorosa che si realizza nella parte interna del piede, e che altro non è se non una borsite, conseguenza dell’alluce valgo. Essa è una infiammazione che è causa dello sfregamento contro la calzatura.

Spesso, inoltre, all’alluce valgo si accompagna anche la patologia detta del piede piatto. La stessa insorge quale conseguenza della prima, in quanto la minore curvatura della pianta del piede determina un eccessivo sovraccarico sulla parte anteriore del piede.

Da questa situazione possono derivare lesioni cutanee, o anche deformazioni che interessano anche il secondo dito, e a volte pure il terzo. Peggio ancora, possono verificarsi lesioni osteoarticolari che possono avere anche ripercussioni sulle ginocchia e sulla schiena.

Patologie dell’avanpiede

Tra le diverse patologie dell’avampiede che possono colpire donne e uomini di ogni età, alcune presentano una incidenza tra la popolazione particolarmente elevata: basti pensare all’alluce valgo, forse la patologia più comune, che colpisce circa una donna su due oltre i 45 anni, ma che è molto presente anche fra le donne più giovani.

Numerose patologie presentano un carattere evolutivo, ossia tendono a peggiorare con il passare degli anni, diventando profondamente invalidanti se non adeguatamente curate.

Patologie del piede più comuni e meno comuni

Lo studio del Dottor Carlo Falivene, medico specialista in ortopedia e traumatologia, è all’avanguardia nella cura di numerose patologie dell’avampiede, quali:

  • Alluce valgo
  • Alluce rigido
  • Dita a martello
  • Metatarsalgie d’appoggio
  • Callosità ed esostosi delle dita e del dorso del piede

e altre ancora, che possono essere curate con trattamenti conservativi o, nei casi più gravi, ricorrendo a tecniche chirurgiche mini invasive, come la chirurgia percutanea.

Patologie del retropiede

Sono meno frequenti, colpiscono indifferentemente uomini e donne con la stess percentuale dei casi, possono presentare una sintomatologia clinica dolorosa ed estremamente violenta. In genere si risolvono con terapie conservative, in casi estremi si possono aggredire chirurgicamente con tecniche percutanee

  • Fascite plantare
  • Spina calcaneare
  • Morbo di haglud

Ci prendiamo cura dei vostri piedi

Nel suo studio di Napoli, il dottor Falivene si prenderà cura dei vostri piedi offrendovi una consulenza altamente qualificata, consigliandovi nel modo migliore sulla tipologia di trattamento più idonea a risolvere qualsiasi tipo di problematica dell’avampiede. Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento, contattate direttamente lo studio attraverso i recapiti che troverete nell’apposita sezione del sito.

Casi Clinici

Casi Clinici

Tornate a trovarci su questa pagina web: troverete esempi di casi clinici affrontati dal dott. Carlo Falivene. All’interno del suo studio, infatti, vengono trattati i casi relativi all’alluce valgo e ad altre patologie dell’avampiede con l’impiego della chirurgia percutanea, una procedura che consente la riabilitazione del paziente nel minor tempo possibile.

Il dottor Carlo Falivene, laureatosi nel 1993 in Medicina e Chirurgia all’Università Federico II di Napoli, nel 2000 ha ottenuto la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica della stessa Università. Attualmente ricopre la carica di consulente ortopedico alla Clinica Sanatrix di Napoli e alla Clinica S. Patrizia della città partenopea. È inoltre direttore tecnico del centro di FKT Serapide di Quarto Napoli e del centro di fisioterapia e medicina estetica OLIBIOS della stessa città.

Alluce Rigido

Alluce Rigido

È questa una patologia non molto frequente ma estremamente invalidante che, nelle sue manifestazioni più gravi, fino a qualche anno fa poteva essere curata solo con l’artrodesi dell’alluce (anchilosi chirurgica dell’articolazione dell’alluce). Oggi, grazie ai nuovi design protesici, siamo in grado di salvare buona parte dell’articolarità dell’alluce con impianti protesici della metatarso-falangea.